Laboratorio di Mix
Il laboratorio tratterà nel dettaglio argomenti di editing audio, mix e master con l’ausilio di esempi pratici ed esercitazioni in classe in modo da poter fissare sin da subito alcuni concetti che potrebbero risultare ostici. Verranno insegnate semplici tecniche in modo tale da rendere l’esperienza godibile anche a chi si approccia per la prima volta al mondo dell’audio mixing sino ad arrivare ad approcci più avanzati. Rivolto a musicisti e producer che possiedono solide basi nell’uso delle Audio Digital Workstation.
Livello: Medio
Durata Complessiva: 20 ore
Durata Lezione: 2 ore
Programma
Laboratorio di Mix
Preparazione: Impostare la Daw per il mix
- Importazione e sistemazione per categoria di strumenti:
Ordinare le tracce per eseguire un mix efficiente e schematico, suddividendole in gruppi: batteria, basso, strumenti, effetti e voce. Inoltre, assegnare un colore a ogni singolo gruppo, aiuta a velocizzare ulteriormente il lavoro.
- Gain Staging:
Tecnica utilizzata in fase di registrazione ma anche in fase di mix.
- Template di mix (basico o avanzato):
Un ulteriore aiuto per ottimizzare i tempi in fase di mix e master. Consiste nel creare un file di sessione riutilizzabile contenente tracce suddivise in gruppi con routing e inserts preimpostati.
Editing Audio:
- Editing non distruttivo:
Applicare processi su regioni audio, in modo da non intaccare il file originale: sarà possibile, quindi, ripristinare tutto qualora il processo di editing non sia soddisfacente.
- Fade:
Innalzamento e abbassamento del volume che si applica agli estremi di una regione audio;
- Correlazione di fase:
Controllo delle singole tracce, soprattutto quelle che condividono lo stesso range, in modo che non ci sia alcuna cancellazione di frequenze.
Mixing:
- Mix Statico:
Dare una identità al mix bilanciando solamente i volumi tramite fader.
- Equalizzatore:
Sapere quando equalizzare e quale equalizzatore utilizzare (Equalizzatore grafico, semi parametrico, parametrico e dinamico)
- Compressore:
Sapere quando bisogna utilizzare un compressore e quale compressore utilizzare (Compressore classico, valvolare, ottico, dinamico e mastering)
- Mix Kick+ Basso.
- Mix Mid Range.
- Mix della Voce:
pulizia del suono, automazione di volume, intonazione (melodyne o nativi), compressione, equalizzazione e processi finali.
- Mono vs. Stereo:
Benefici di mixare in mono invece che partire direttamente dal mix in stereo.
- Effetti:
Pro e contro degli effetti in insert.
Delay, Saturazione, Distorsione, Riverbero per rendere il mix più incisivo, tridimensionale e conferire alla traccia un tocco creativo.
- Routing:
Percorsi audio che consentono di risparmiare risorse e che permettono di applicare processi avanzati.
- Automazione:
Fase del processo di mix che consente di automatizzare vari parametri sull'unità di tempo.
Mastering:
Processo finale che consente di ottimizzare una o più tracce per renderle coerenti tra loro.